Presidente

Il Presidente

Antonio Tonali nasce nel 1953 a Sant'Angelo Lodigiano.

Diplomatosi in ragioneria decide, insieme a due soci, di dare vita ad una società di calcio. Nel 1972 i tre fondano l'U.S. Valera Fratta Calcio.

Nel 1977 Tonali, dopo aver fatto parte della dirigenza, viene eletto presidente, incarnando nella sua persona tre ruoli: oltre appunto a quello di leader, anche quello di calciatore e di direttore sportivo. Nel 1979 iscrive la squadra al primo campionato in terza categoria.

Nel frattempo si laurea in giurisprudenza.

Nel 1990 viene improvvisamente a mancare suo padre Romolo. A causa di questa tragica fatalità rinuncia all'ormai avviata carriera di avvocato e sceglie di prestare aiuto alla famiglia entrando nella società Eredi Tonali S.a.s. (che gestisce tutt'ora), con due esercizi commerciali a Valera Fratta.

Durante questi anni Tonali continua ad essere un presidente esigente; infatti sono stati molti gli esoneri dei tecnici e sono state molte anche le volte in cui si è sostituito direttamente all'allenatore. Ogni giorno segue molto da vicino gli allenamenti e le partite di tutte le squadre.

Sempre in questi anni la prima squadra alterna campionati di seconda e terza categoria, riuscendo anche a vincere una Coppa Lodi.

La passione del Presidente non ha eguali e la sua considerevole capacità permette all'U.S. di essere una realtà calcistica tra le più conosciute del lodigiano e della Lombardia.

In questi ultimi decenni ha plasmato delle ottime squadre, con calciatori di Valera, giovani, ma anche con calciatori esperti e di grande qualità.

L'abilità del numero uno del sodalizio ha fatto sì che anche il settore giovanile abbia vissuto eccellenti stagioni, anche con sette squadre. Ora gestito dal responsabile Maio Alessandro sta diventando sempre più importante.

Tra i momenti di "massimo splendore" della presidenza possiamo ricordare la prima prima partita ufficiale in Terza categoria nel settembre del 1979, la prima promozione in Seconda Categoria nel 1988 e la prima promozione in Prima categoria nel 2016.

Altri eventi fuori dall'ordinario sono state le due apparizioni televisive (prima negli studi Rai e poi in quelli Mediaset), il torneo internazionale giocato in Spagna e l'incontro con il presidente dell'Inter Pellegrini, durante l'amichevole tra gli allievi del Valera e quelli dell'Inter.