Il tifo

"Il tifo è forse l'elemento fondamentale dell'esistenza di uno sport: uno sport che non ha seguito difficilmente riesce ad emergere e a sopravvivere".

Quando si parla di Valera non si può mai fare a meno di menzionare il nostro famoso tifo. Questo nasce da una grande ed inimitabile passione dei nostri sostenitori, che seguono sempre la nostra formazione. L'attaccamento alla squadra è sempre stato uno dei tratti che differenzia Valera Fratta da altre realtà.

Come scriveva Il Cittadino: "Chi non conosce bene l'ambiente pallonaro dei piccoli borghi di paese non può capire. E, allora, pensa che Valera Fratta sia un tranquillo paese di 1600 abitanti nella campagna, al confine tra Lodigiano e Pavese. Si, sarà così forse dal lunedì al sabato, perché la domenica, quando gioca la squadra del paese, tutto si trasforma e si dipinge di due soli colori: il giallo e il verde. Lo zoccolo duro della rosa giallo verde è nato e cresciuto a Valera, logico dunque che si mobilitino fratelli, sorelle, mamme, papà, cugini, zii e amici. Quella per il Valera Fratta è una viscerale che nasce proprio dell'attaccamento della gente a questo paese, sono sensazioni veramente bellissime."